European Energy Award la certificazione europea per i Comuni energeticamente efficienti.
L’European Energy Award (eea) è un sistema di qualificazione e di gestione per municipalità che contribuiscono significativamente ad un futuro sostenibile tramite l’uso efficiente dell’energia e delle fonti rinnovabili.
L’European Energy Award è stato applicato con successo in 1.400 Comuni in Europa. E’ nato da una collaborazione tra Svizzera, Austria e Germania e la Commissione Europea, ritenendolo uno strumento utile alla estensione delle proprie politiche a livello locale (è uno dei “Benchmark of Excellence” del Patto dei Sindaci), ne ha diffuso l’applicazione anche in Irlanda, Olanda, Francia, Principato di Monaco, Lituania, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca ed Italia.
Il processo, ed il “total quality management system” (TQM), consiste in quattro elementi principali:
- L’istituzione di un energy team che coinvolga tutti i settori comunali inerenti l’energia
- La certificazione e riconoscimento per i risultati ottenuti in campo energetico successivamente ad un audit esterno
- La programmazione delle attività per un continuo progresso dell’efficienza energetica
- La creazione di un network all’interno dei Comuni e fra di loro per migliorare la collaborazione e la comunicazione.
La procedura ha come obiettivo assicurare la gestione integrata dell’energia al fine di far ottenere ai comuni benefici economici, ambientali e promozionali;
l’obiettivo viene raggiunto tramite la definizione e la programmazione delle politiche energetiche comunali condivise da tutte i settori correlati con l’energia.
Il processo comporta un lavoro interdisciplinare all’interno della Amministrazione e permette un controllo sistematico delle attività energetiche (sia in termini di consumi che di spesa o di impatto ambientale ed accettabilità sociale) e dei risultati raggiunti.