Le città sono un interessante "laboratorio" in cui si sperimentano nuove tecnologie e strumenti per migliorare la qualità della cittadini. Le Amministrazioni Pubbliche hanno una funzione fondamentale per l'applicazione delle moderne tecnologie nel campo dell'energia e della mobilità con l'utilizzo degli strumenti dell'ICT per contrastare il cambiamento climatico. Un ruolo di "facilitatore e di governance" delle innovazioni tecnologiche nel senso più ampio del termine. SPES, lavora da sempre con le Amministrazioni Pubbliche e li suporta nel processo di innovazione. Con i Programmi di Ricerca e Sviluppo della Commissione Europea abbiamo acquisite competenze per la pianificazione strategica delle città con metodologie che favoriscano la partecipazione alle decisione; curiamo la redazione di Smart City Plan con metodologie di progettazione partecipata con medologie innovative (System Thinking).
Aiutiamo le città con la redazione di strumenti di pianificazione (Piani di Azione per l'Energia Sostenibile ed il clima, Piani della mobilità e della logistica sostenibile, ecc.) in modo da analizzare, valutare e definire le migliori soluzioni disponibili sul mercato nell'interesse dei cittadini. In questo il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni è per noi fondamentale; partiamo dalla profonda conoscenza della città per individuare i progetti e gli interventi che permettano di migliorare la "qualità della vita" dei cittadini. SPES aiuta le città ad avere strumenti e metodologie innovative che permettano di "dialogare" con l'Europa e con le altre città in un "confronto" costruttivo.
Pianficare in maniera intelligente ed innovativa per poter realizzare interventi e progetti anche complessi che permettano una positiva ricaduta sul territorio in termini energetici ed ambientali. Aiutiamo le città a cogliere le opportunità offerte dalla Commissione Europea con Programmi dedicati come Horizon 2020 ed essere pronte a realizzare interventi anche con il coinvolgimento di operatori privati (Energy Service Company - ESCo) con modalità contrattuali incentrare sul risultato e sulle prestazioni (Energy Performance Contract - EPC).