L’European Energy Award® (eea®) è un modello diffuso in gran parte dell'Europa per la gestione sostenibile dell'energia dedicato agli Enti locali. In analogia con i sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente, ma focalizzato sull'energia, il metodo è mirato ad assicurare una riduzione dei consumi energetici agendo in tutti i comparti di interesse delle Amministrazioni.
L’European Energy Award® è stato applicato con successo in numerosi comuni di Svizzera, Austria e Germania fin dal 2002. Anche grazie al supporto del programma SAVE II, l’European Energy Award® è stato esteso ai seguenti paesi: regione Basca in Spagna, Irlanda, Italia, Francia, Lituania e Slovacchia .
Come funziona l’European Energy Award®?
Basato su un sistema di gestione mirato alla qualità, più proprio del settore economico (come il Total Quality Management), l’eea®presenta un approccio process-oriented in cui
- le attività energetiche sono revisionate regolarmente,
- punti di forza, debolezze e potenziali di miglioramento vengono valutati ed analizzati
- vengono definiti criteri di decisione e obiettivi della politica energetica locale
- si delinea un concreto programma di lavoro sulle politiche energetiche e
- si elabora un programma di progressivo raggiungimento dei risultati preventivati.
La metodologia eea® comporta: revisione delle attività correlate all’energia, definizione degli obiettivi e dei criteri decisionali, elaborazione di un programma di lavoro in base alla pianificazione energetica, realizzazione pratica delle misure e continuo controllo ed incremento dei risultati attraverso gli audit.