CoME EAsy e Comune clima/EEA premiati a Forum PA 2021

Informations
Progetto di riferimento: 
CoME EAsy
Quando: 
Friday, 2 July, 2021

IL PROGETTO CoME EAsy TRA I VINCITORI DEL PREMIO “PA CITTÀ SOSTENIBILE E RESILIENTE 2021”

Il progetto premiato nella categoria “MISURARE la sostenibilità”.

Lo scorso 25 giugno si è tenuta la premiazione “PA Sostenibile e Resiliente 2021”, iniziativa promossa nel corso di Forum PA 2021 in collaborazione con ASviS, con l’obiettivo di valorizzare esperienze e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione.

Il concorso ha valutato i circa 140 progetti realizzati da Amministrazioni centrali e locali, ma anche associazioni e startup, per realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, suddivisi in 4 categorie: Misurare la sostenibilitàComunicare la sostenibilitàFormare sui temi della sostenibilitàFare rete per raggiungere obiettivi di sostenibilità.

E proprio nella categoria “Misurare la sostenibilità”, CoME EAsy è stata selezionata tra le iniziative più meritevoli, originali e innovative. 

“Attualmente esistono diverse iniziative, indirizzate agli enti locali, volte a misurarne le performance e a favorire la pianificazione di azioni per la sostenibilità energetico-ambientale ed il contrasto-adattamento al cambiamento climatico. Tuttavia, molte autorità locali incontrano difficoltà ad essere conformi ai sempre più ambiziosi obiettivi fissati a livello europeo per via di diverse problematiche: mancanza di risorse finanziarie, carenza di personale, aggiornamento e know-how, difficoltà nel coinvolgere gli stakeholder.” ha spiegato l’ing. Chiara Tavella della società SPES Consulting di Genova, impresa capofila del progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020. “Proprio in considerazione di tali aspetti, è nato il progetto CoME EASY che  mira a facilitare, supportare ed incrementare l'impegno delle autorità locali nel loro percorso verso una politica climatica sostenibile, intelligente ed efficace, secondo gli obiettivi EU al 2030 e al 2050, combinando i punti di forza di alcune delle più importanti iniziative e standard di politica energetica e climatica a livello europeo quali il Patto dei Sindaci,  il total quality management system European Energy Award, le norme ISO, la piattaforma CDP e più in generale gli obiettivi per la sostenibilità UN GOALS e l’iniziativa Smart  Cities & Communities”.

Tra gli altri vincitori del premio “PA Sostenibile e Resiliente 2021” anche l’Agenzia per l’energia Alto Adige Casaclima, partner del progetto CoME EAsy, che ha ricevuto il riconoscimento per il programma “ComuneClima / European Energy Award”.