REPLICATE è un progetto SCC1 Horizon finalizzato alla applicazione di tecnologie Smart City nei settori dell'energia, dei trasporti e delle ICT nelle città di San Sebastian, Firenze e Bristol. Il progetto affronta la complessità urbana con l’obiettivo di definire piani di replicabilità a livello metropolitano e nelle città follower di Essen, Nilufer e Losanna.
Per una corretta attuazione di tecnologie Smart City sono stati considerati due elementi principali:
- Le città sono il cliente: considerare le specificità locali negli strumenti integrati di pianificazione territoriale con la necessità di sviluppare sistemi di monitoraggio utili per la replicabilità.
- Le soluzioni devono essere replicabili ed interoperabile.
REPLICATE considera anche la complessità delle città, i benefici concreti per i cittadini, i meccanismi finanziari e di nuovi modelli di business. I 3 pilastri considerati nelle azioni pilota con il coinvolgimento dei cittadini, di operatori privati e di Enti Pubblici sono :
- Efficienza energetica: ristrutturazione degli edifici, reti di teleriscaldamento alimentata con rinnovabili e serbatoio di compenso stagionale, interventi sul comportamento degli utenti finali
- Infrastrutture integrate: l'implementazione di una piattaforma ICT, Internet of Things e applicazioni per integrare le soluzioni in diversi settori. SMART grid per la rete di distribuzione di energia elettrica per affrontare le nuove sfide. illuminazione intelligente e l'integrazione dei servizi IP tramite PLC.
- Mobilità: servizi di mobilità urbana sostenibili e intelligenti (e-bus, e-taxi, e-bike, e-consegna), colonnine di ricarica veloce per veicoli elettrici con il supporto delle tecnologie ICT