La società SPES Consulting ha elaborato tra il 2016 ed il 2017 i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile per 8 Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Vinci).
Al fine di definire l’Inventario di Base delle Emissioni e le azioni da inserire nel Piano, SPES Consulting ha collaborato con i diversi energy team comunali responsabili dell’organizzazione, della pianificazione e del monitoraggio delle attività legate all’iniziativa del Patto dei Sindaci.
Tutti gli 8 PAES prevedono un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 superiore al 20%. Le azioni riguardano il settore comunali in primis, il settore residenziale e terziario, il settore dei trasporti e, per alcuni Comuni, anche i settori produttivi.
Tra le principali azioni che interessano tutti gli 8 Comuni troviamo l’adozione del Regolamento di Edilizia Bio - Ecosotenibile e/o l’inserimento di criteri per la sostenibilità ed il risparmio energetico nei documenti di governo del territorio, la promozione del turismo sostenibile, la promozione dell’uso del trasporto pubblico e la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo della mobilità ciclabile.
I comuni stanno applicando il modello european energy award al fine di ottimizzare la gestione dell’energia in ambito comunale.