EECC - European Enterprises Climate CUP

Informations
Progetto di riferimento: 
EECC
Quando: 
Lunedì, 11 Luglio, 2016

Si è svolta a Bruxelles la cerimonia di premiazione delle PMI europee che hanno partecipato al progetto EECC (European Enterprises Climate Cup) ara tra piccole e medie imprese europee volta alla riduzione dei consumi elettrici e termici negli spazi adibiti a uffici.

l progetto, che è stato finanziato nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, ha visto partecipare circa 180 imprese con sede in dieci diversi Paesi europei, di cui 13 in Italia. Lunedi 11 luglio, le tre imprese con il migliore risultato a livello europeo e le 10 imprese vincitrici a livello nazionale sono state premiate nel corso di una cerimonia che si tenuta a Bruxelles, presso il Palazzo della Accademie, con la partecipazione di Vincent Berrutto, direttore dell’Unità Efficienza Energetica presso l’Agenzia Europea per le Piccole e Medie Imprese (EASME), e di Ben Butters, direttore per gli Affari Europei presso la Eurochambers. In Italia, l’impresa Gabbantichità con sede a Tortona, in provincia di Alessandria, ha ottenuto il migliore risultato, riducendo del 21% i consumi di energia nei propri uffici (elettricità e riscaldamento), e dimostrando il maggiore impegno nell’ambito del progetto. Gabbantichità è una piccola impresa di 6 dipendenti, che da molti anni è un’eccellenza per quando riguarda l’antiquariato e il restauro con tecniche e metodologie all’avanguardia. L’impresa ha partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, dimostrando il suo impegno per la tutela dell’ambiente e del clima, e ha effettuato un primo passo verso la definizione di una politica di responsabilità sociale che, oltre a riflettersi nei rapporti con i clienti e con i dipendenti, miri a ridurre al minimo gli impatti ambientali della attività svolta. I consumi dell’impresa sono stati monitorati per un anno utilizzando il software on-line Conto Interattivo di Risparmio Energetico (iESA), dove sono state registrate regolarmente le fatture e le letture dei contatori, così come è avvenuto per tutti gli altri partecipanti.

SPES Consulting, partner italiano del progetto, ha supportato le PMI italiane in questo importante percorso verso l'efficienza energetica. Ci sono ancora margini di miglioramento e SPES si propone di supportare le aziende per la individuazione delle criticità e per la definizione delle soluzioni di miglioramento.