SPES Consulting è il partner italiano del progetto europeo “Coppa per il Clima delle imprese Europee” (EUROPEAN ENTERPRISES’ CLIMATE CUP - EECC), il cui scopo è quello di offrire supporto alle piccole e medie imprese (PMI) per una gestione efficiente dell’energia.
In particolare, si tratta di una “competizione” tra circa 200 PMI europee per il risparmio energetico negli uffici: i consumi energetici vengono registrati e monitorati attraverso un sistema on-line di gestione dell’energia sviluppato appositamente per il progetto, il “Conto interattivo di Risparmio Energetico (iESA)”.
Nel corso della gara le imprese devono implementare interventi tecnici o adottare buone abitudini per ridurre i consumi di energia (elettricità e riscaldamento).
A tal fine, alle imprese concorrenti vengono forniti assistenza e consigli su misura attraverso workshop tematici ed attraverso l’organizzazione di “Settimane dell’Energia” per il coinvolgimento dei dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’impresa.
Il progetto prevede inoltre l’utilizzo di strumenti innovativi, quali applicazioni per smartphone e tablet, ed audit energetici gratuiti degli spazi che ospitano gli uffici.
Al termine della competizione, fissata per il prossimo 31 maggio 2016, in ognuno dei 10 Paesi aderenti all’iniziativa verrà individuata e premiata l’impresa vincitrice a livello nazionale mentre a livello europeo la Coppa per il Clima verrà assegnata alle prime 3 classificate.